Attività
I nostri progetti
Progetti in corso






La Dott.ssa Barbara Cattaneo (Opificio delle pietre dure, Firenze) ha tenuto un workshop incentrato sulla digitalizzazione, l’accessibilità e le best practices per la conservazione degli oggetti fotografici.
Durante la permanenza a Venezia, gli studenti hanno ricevuto una formazione specifica, tenuta dalla Dott.ssa Beatrice Spampinato e dalla Dott.ssa Francesca Penoni, sulla digitalizzazione, archiviazione e schedatura di un gruppo di 1.200 fotografie appartenenti alla collezione fotografica del C.S.D.C.A.
L’ultima giornata di workshop si è svolta presso la Fondazione Giorgio Cini sull'Isola San Giorgio Maggiore di Venezia. L'attività ha previsto una visita guidata alla fototeca dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione, durante la quale la Dott.ssa Monica Bassanello ha illustrato le best practices adottate per la conservazione e archiviazione delle fotografie.Il lavoro sulle 1.200 fotografie prosegue da remoto, sotto la supervisione della Dott.ssa Beatrice Spampinato e della Dott.ssa Francesca Penoni, e si concluderà con il caricamento delle schede sul database online di OSCOP, seguito da una presentazione dei partecipanti a settembre 2025 presso l’Università statale di Yerevan.
Il progetto è stato finanziato dall' Armenian Communities Department della Calouste Gulbenkian Foundation, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.


Collaborazioni in laguna


Collaborazioni passate
Le collaborazioni importanti di questi ultimi trentacinque anni